III EDIZIONE 2020+3 INTERNATIONAL SHORT FILM EVENT

Martedì 7 novembre è la Giornata di Benvenuto e di Presentazione della nuova edizione del progetto e della III edizione dell’evento 2020+3 INTERNATIONAL SHORT FILM EVENT La giornata è suddivisa in...

21 / 11 / 23

Si conclude la VII edizione della Residenza Internazionale del Cinema

Si conclude la VII edizione della Residenza Internazionale del Cinema a Contigliano (RI): giovani talenti under-35 da tutto il mondo insieme per un cinema sostenibile nei luoghi della provincia italiana.

Scarica la rassegna stampa

Si è conclusa la VII edizione di Castello Errante. Residenza Internazionale del Cinema, esperienza formativa innovativa che supporta il settore dell’audiovisivo. Giovani professionisti under-35, provenienti dall’Italia e dai paesi dell’America Latina, hanno lavorato quest’anno all’interno del borgo di Contigliano, in provincia di Rieti, con l’obiettivo di mostrare che realizzare cinema e produzioni audiovisive a basso impatto ambientale nei luoghi della provincia italiana, coniugando formazione e ricerca, è oggi possibile.

“È stata una edizione incredibile, che ha dato prova di una costante crescita dell’iniziativa” – dichiara Adele Dell’Erario, direttrice e ideatrice del progetto Castello Errante. “Abbiamo girato il cortometraggio nel suggestivo santuario di Poggio Bustone, coinvolgendo un team professionale in una location straordinaria con attori molto giovani. È stata una grande sfida che sembrerebbe vinta. Le riprese si sono estese a vari luoghi della Valle Santa e delle zone limitrofe, inclusa la Chiesa di Pieve San Lorenzo dove alcuni studenti hanno studiato e reinterpretato in chiave contemporanea la natività, una tematica particolarmente sentita in queste zone, famose per i loro presepi. I risultati dei lavori sembrano estremamente entusiasmanti”.

Aggiunge Dell’Erario: “Per quanto riguarda la formazione, le attività si sono integrate in modo ancor più armonioso nell’intero programma. La classe di Philipp Ros si è rivelata propedeutica per il cortometraggio di finzione, con particolare attenzione al dettaglio. Allo stesso modo, la masterclass notturna di Jorge Igual, tenutasi in una delle suggestive location del documentario, ha arricchito ulteriormente l’esperienza formativa e dato spunti di lavoro al laboratorio dedicato al documentario. Una menzione speciale va al lavoro di Katrin Richtofer, che ha condotto la sua masterclass presso la Scuola Gianmaria Volontè di Roma, incentrata sulle pratiche della sostenibilità ambientale nella produzione audiovisiva e nel cinema contemporaneo”.

Castello Errante si distingue proprio per l’impronta sostenibile che caratterizza la sua intera filiera produttiva. Il progetto si impegna attivamente nella riduzione dell’impatto ambientale delle produzioni audiovisive, promuovendo pratiche responsabili e sostenibili. Attraverso l’implementazione di strategie eco-friendly durante le riprese, come l’uso di energia rinnovabile, la gestione consapevole dei rifiuti e l’attenzione alla biodiversità delle location, Castello Errante dimostra un impegno tangibile verso la sostenibilità ambientale, contribuendo anche a sensibilizzare i partecipanti sull’importanza di un approccio ecologico nella produzione cinematografica, ispirando nuove generazioni di cineasti a perseguire queste pratiche nel loro lavoro.


Castello Errante ha intessuto un profondo dialogo con il suggestivo territorio di Contigliano, ricco di bellezze naturali e storiche. La troupe del progetto ha immerso le proprie radici in questa terra, lavorando alla realizzazione di cortometraggio ispirato alla sceneggiatura dal titolo provvisorio “Andiamo Guerriero”, vincitrice delle selezioni di quest’anno e scritta da Vivian Barbullushi e Laura Raccanelli, coadiuvati dal prezioso supporto di Valia Santella, regista e sceneggiatrice già al lavoro con importanti nomi del cinema italiano. Il paesaggio unico della Sabina ha fornito uno sfondo autentico e coinvolgente per la narrazione della storia. 

Il lavoro della troupe non si è limitato al cortometraggio, ma ha abbracciato anche la creazione di un documentario. Il team di produzione era composta da talentuosi professionisti provenienti da diverse parti del mondo: Regista – Antonio Donato (Italia), Assistente alla regia – Santino Taratuto (Argentina), Direttore della fotografia – Ankalli Flores Maldonado (Ecuador), 1° assistente camera – Claudia de la Caridad Hernández Cepero (Cuba), 2° assistente camera – Sebastian Cristobal Bahamondes Gonzalez (Cile), Fonico – Edwin Ricardo Hidalgo Bastidas (Ecuador), Scenografa – Luz Quevedo Duarte (Argentina), Assistente scenografa – Camila Prieto Sibaja (Costa Rica), Costumista – Ana Maria Vásquez Rodríguez (Colombia), Regista del documentario – Jordan Gimenez (Paraguay), Montatrice – Javiera Gutiérrez Oleíza (Cile).

Castello Errante è organizzato dalla Occhi di Giove srl con il sostegno di: Ministero della Cultura, Programma Ibermedia, Regione Lazio; con il patrocinio di: IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, Roma Lazio Film Commission, Comune di Contigliano; in collaborazione con: le Ambasciate di Argentina, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Repubblica Domenicana, Uruguay e Venezuela, Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, AANT Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie, Rassegna NON È  VERO (Fermo), Icaro International Film Festival (Guatemala); deleFOCO e Shnit Fest (Costa Rica); Amazonia del Plata (Argentina); The Short Film Lab (Argentina), Festival Imago (Cuba), Ficma (Messico), Fenacir (Messico), Libélula Dorada International Short film Festival (Repubblica Domenicana) e Proceso de Error – Festival Internacional de Video Experimental  (Cile).

NEWS

III EDIZIONE 2020+3 INTERNATIONAL SHORT FILM EVENT

III EDIZIONE 2020+3 INTERNATIONAL SHORT FILM EVENT

Martedì 7 novembre è la Giornata di Benvenuto e di Presentazione della nuova edizione del progetto e della III edizione dell’evento 2020+3 INTERNATIONAL SHORT FILM EVENT La giornata è suddivisa in...