27 / 09 / 22

RISULTATI SELEZIONI CASTELLO ERRANTE. RESIDENZA INTERNAZIONALE DEL CINEMA VI EDIZIONE

SCENEGGIATURA
La sceneggiatura vincitrice della VI edizione è: Cosmo & Wanda di Lorenzo Carapezzi.

Per l’originalità e il ritmo della storia narrata, la consapevolezza dell’autore nel trattare un argomento delicato e complesso in chiave ironica e divertente, l’accurata capacità descrittiva dei protagonisti e l’aderenza a tutte le richieste della Call, la sceneggiatura vincitrice della VI edizione di Castello Errante è l’opera originale dal titolo Cosmo & Wanda di Lorenzo Carapezzi.

MENZIONE SPECIALE

Per lo sguardo fresco su un tema delicato come quello della morte, per un humor nero gestito con senso del ritmo e maturità, si aggiudica una menzione speciale la sceneggiatura Funeral di Paolo Caro Silva. Tale menzione consentirà all’opera l’accesso diretto all’ultima fase di selezione per la scelta della sceneggiatura della VII edizione di Castello Errante.

TROUPE

Gli studenti selezionati per la troupe della VI edizione del progetto sono:

Direction (Documentary): Fastoso Marina (Italia)

Direction (Fiction): Trompiz Albornoz Jeissy (Venezuela)

Assistant Director: Romo Olmedo Juan Manuel (Mexico)

Director of Photography: Juncadella Renata (Argentina)

1st Camera Assistant: Machaca Marco (Bolivia)

Sound Direction (fiction): Cervera Alarcon Pablo Ivan (Mexico)

Sound Direction (doc/spot): Montilla Yatnna Gabriela (Republica Dominicana)

Set Designer: Giacopini Alice (Italia)

Ass. Set Designer: Camorino Bua Maria (Argentina)

Costume Designer: Marta Rossi (Italia)

Editor (with skills as Data Manager): Porretti Gianluigi (Italia)

Production Assistant: De Santis Roberta (Italia)

“La commissione di valutazione ha individuato, tra le application dei candidati, un profilo al quale proporre il ruolo di Production Assistant in aggiunta agli altri ruoli della Troupe”.

COMMISSIONE DI VALUTAZIONE

JAIME NUALART
Segretario Culturale – IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana

Nato in Messico, ricopre incarichi di responsabilità a livello nazionale e internazionale, come Ambasciatore del Messico presso 10 paesi. Nell’ambito della cooperazione e della promozione educativa e culturale, E’ stato Viceministro della Cultura, primo Presidente della Commissione Interamericana per la Cultura dell’OSA – Organizzazione degli Stati Americani e Presidente della Commissione Cultura dell’UNESCO alla 33° Conferenza Generale di Parigi. Sotto la sua Presidenza viene approvata la Convenzione sulla protezione e promozione della diversità delle espressioni culturali.

ALVARO CORTÉS POO
Direttore della fotografia
Segretario – ACC (Associazione Cilena Cinematografia)

Si forma come Comunicatore Audiovisivo specializzato in Cinematografia e lavora come Direttore della Fotografia in documentari e fiction premiati a livello nazionale e internazionale. Da più di 20 anni insegna presso l’Università DUOC-UC e la Scuola di cinematografia ARCOS di Santiago del Cile. Nel 2019 partecipa come esperto alla 3a Conferenza Internazionale sull’insegnamento e la ricerca cinematografica a Bruxelles. Attualmente è segretario dell’ACC (Associazione Cilena di Cinematografia). Per Castello Errante è Responsabile della formazione.

ADELE DELL’ERARIO
Direttrice artistica – Castello Errante. Residenza Internazionale del Cinema
Vice-presidente – Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani

Studia a Bologna dove realizza più di 30 eventi di arte contemporanea. A Roma dal 2012 realizza progetti culturali e cinematografici. Dal 2013 ricopre il ruolo di Responsabile Area Eventi e Festival presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma, dove successivamente ne diventa Direttrice Generale. Oggi è Head of Development presso la Occhi di Giove srl, società di produzione audiovisiva e culturale, Direttrice artistica – Castello Errante. Residenza Internazionale del Cinema, Vice-presidente – Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani e Direttrice operativa – IDS Italian Doc Screenings.

EDOARDO FRACCHIA
Regista documentarista
Fondatore – Stefilm Srl

Laureato in Medicina nel 1979, nel 1984, con Elena Filippini e Stefano Tealdi, fonda la Stefilm. Ha al suo attivo oltre 30 film-documentari, tutte co-produzioni internazionali. Gran parte del suo lavoro si concentra sulla scelta, lo sviluppo e la produzione delle “opere prime”. Dall’inizio del 2000 a oggi conduce workshop sulla scrittura, la produzione e il pitching di presentazione progetti in Italia e all’estero.

SALVATORE LIZZIO
Produttore cinematografico – Revok Film srl

Vive e lavora in città come Roma, Venezia, Stoccolma, Londra, New York e Los Angeles. Negli anni lavora a diversi progetti in giro per l’Europa, gli Stati Uniti e la Corea del Sud, riuscendo a combinare la propria ricerca filosofica di linguaggio con nuove forme di espressioni cinematografiche, grazie anche alla collaborazione con rinomati artisti internazionali. É un produttore della Revok Film srl, con la quale ha prodotto diverse opere cinematografiche e audiovisive indipendenti di qualità e di impegno culturale e sociale a carattere internazionale.

SOLIDEA RUGGIERO
Scrittrice, performer, e curatrice indipendente
Responsabile comunicazione – Castello Errante. Residenza Internazionale del Cinema

Ha pubblicato in varie riviste culturali e di arte contemporanea e la sua firma è presente in diverse antologie di poesia e letteratura italiana. Nel 2001 vince il concorso di scrittura della Scuola Holden. Nel 2011 partecipa alla 54° Biennale di Venezia. Nel 2013 pubblica Io che non conosco la vergogna per la casa editrice italo/cilena Edicola Ediciones. Nel 2015 interpreta il film Ananke, di Claudio Romano e Betty L’Innocente, vincitore di “Primo Piano sull’Autore” e nel 2016, sempre per gli stessi autori, il film breve Con il vento, selezionato al Film Festival di Pesaro.

 

NEWS