10 / 07 / 23

PROROGA ECCEZIONALE CALL 2023 DI CASTELLO ERRANTE: 15 AGOSTO

Cresce la rete di partner che lavorano con Castello Errante per una sua più ampia visibilità e per favorire gli scambi internazionali tra l’Italia e l’America Latina. Entrano nel circuito del progetto INVE – Plataforma Experimental De Artes che organizza un festival del cinema e una residenza sperimentale in Cile, Libélula Dorada International Short Film Festival della Repubblica Dominicana e AANT – Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie di Roma, i cui studenti lavoreranno con il team del progetto per la realizzazione di una campagna di comunicazione e promozione dell’iniziativa.

Allo scopo di favorire la promozione della nuova edizione e le opportunità di partecipazione dei giovani professionisti italiani e internazionali, anche attraverso il contributo dei nuovi partner del progetto, la deadline per partecipare al contest di Castello Errante è prorogata al 15 Agosto 2023. 

Un mese esatto, quindi, alla scadenza dei termini previsti dalle call che selezionano una sceneggiatura di un corto di finzione a tematica libera, e una troupe cinematografica internazionale.

La nuova deadline è alle ore 23:59 (CEST) del 15 agosto 2023.

I destinatari delle call sono studenti e giovani professionisti dell’audiovisivo di età compresa tra i 21 e i 35 anni provenienti dall’Italia e dall’America Latina che Castello Errante riunisce in un piccolo borgo italiano, allo scopo di partecipare a incontri intensivi di formazione e di realizzare prodotti audiovisivi.

La call per la selezione di una sceneggiatura è finalizzata a promuovere giovani autori italiani o latino americani: l’opera selezionata verrà realizzata dalla troupe internazionale e diffusa presso festival e circuiti cinematografici nazionali e internazionali. L’obiettivo della call per la selezione della troupe internazionale è quello di creare una troupe cinematografica che realizzerà l’opera di cortometraggio selezionata. Per gli studenti sarà possibile candidarsi nei seguenti ruoli: regista del corto documentario, direttore/direttrice della fotografia, assistente operatore, assistente alla regia, fonico/a, costumista, scenografo/a, montatore/montatrice, filmmaker.

La residenza si svolgerà, nella sua parte online, nella prima metà di ottobre e, nella sua parte in presenza, nella prima metà di novembre 2023 in un borgo della Regione Lazio.

NEWS