EDIZIONE 2022
La sesta edizione si è svolta nell’autunno del 2022 sia in modalità online (12-22 ottobre) che in presenza (7-18 novembre) nel Castello di Santa Severa, nel comune di Santa Marinella, in provincia di Roma, uno tra i maggiori monumenti storici archeologici della costa tirrenica.
Questa edizione ha lavorato sul concetto dell’approdo, rappresentato da una veste grafica vitaminica e coinvolgente, dall’atmosfera lunare e inclusiva, in cui i confini paesaggistici sono in continuo movimento, alla ricerca costante di una definizione e che preannunciano una sensazione di assestamento e di approdo: dopo la sfida della grande onda, le incertezze e il desiderio di ripartenza sono la caratteristica di una edizione che raggiunge la terraferma con il desiderio di interrogarsi continuamente sulle nuove forme del cambiamento.
Castello Errante è realizzato con il sostegno del Programa Ibermedia, del Ministero della Cultura (MiC), della Regione Lazio e della Roma Lazio Film Commission; in collaborazione con IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, Doc/It – Associazione Documentaristi Italiani e le Ambasciate di Argentina, Cile, Costa Rica, Colombia, Cuba, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Repubblica Domenicana, Uruguay e Venezuela.
2020+2 - International Short Film Event
La seconda edizione di 2020+2 – International Short Film Event si è svolta l’8 novembre 2022 presso le sedi di IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana e di spazio SCENA – Spazio Cinema Eventi e Nuove Arti di Roma. L’evento ha ospitato i cortometraggi realizzati dai partecipanti di Castello Errante e quelli provenienti dai festival partner dell’iniziativa. Padrino dell’evento è stato il Segretario Culturale dell’IILA, Jaime Nualart Sanchez. Hanno partecipato anche le rappresentanze della Roma Lazio Film Commission e di Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, partner stabili dell’iniziativa.