3 / 08 / 22

CASTELLO ERRANTE PRIMO FRA I PROGETTI DEL BANDO DELLA REGIONE LAZIO

A pochi mesi dalla partenza della VI edizione di Castello Errante, arriva la notizia che anche quest’anno la Residenza vince il bando della Regione Lazio per la concessione di contributi destinati alle iniziative per la promozione della cultura cinematografica e audiovisiva: su oltre cento progetti presentati, l’iniziativa è risultata per la terza volta al primo posto della graduatoria.

Un risultato importante e un riconoscimento che attesta il grande lavoro svolto in questi anni, al quale si aggiunge la fiducia da parte del Ministero della Cultura, attraverso il fondo destinato ai progetti di sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva di cui Castello Errante è aggiudicatario anche quest’anno.

Castello Errante è un polo dedicato all’innovazione nel settore audiovisivo: un progetto basato sull’esperienza produttiva internazionale e, al contempo, un percorso di promozione turistica dei borghi italiani, con una interessante ricaduta culturale ed economica in territori urbani periferici. Castello Errante promuove gli scambi internazionali, le diversità culturali e i nuovi linguaggi espressivi del cinema e dell’audiovisivo. Il progetto coinvolge l’Italia e l’America Latina attraverso una Residenza cinematografica internazionale che ogni anno si svolge in un borgo della Regione Lazio che si distingue per le sue bellezze artistiche e paesaggistiche.

 

“La mia esperienza a Castello Errante mi ha arricchita molto a livello creativo. Poter condividere esperienze, modi di lavorare e gusti con persone di origini e culture così diverse è stato totalmente gratificante. Umanamente parlando, è stato come vivere una storia di García Márquez: arrivare in uno spazio e sentire che conoscevo già quei luoghi e le persone, sapere che era un momento eccezionale che non si sarebbe mai ripetuto, ma che i legami che abbiamo creato lì, in sole due settimane, trascendono tutti i limiti di tempo o spazio.”

Lia Tamame 
(Studentessa della V Edizione; Ass. camera. Cuba)

 

ULTIMO GIORNO PER CANDIDARSI ALLE CALL DI CASTELLO ERRANTE

Oggi è l’ultimo giorno disponibile per candidarsi alle calle della VI edizione della Residenza, è ancora possibile effettuare la candidatura entro le ore 23:59.

Le call aperte sono due ed entrambe sono rivolte a studenti e giovani professionisti di età compresa tra i 21 e 35 anni, italiani e latinoamericani.

La prima call è per la selezione di una sceneggiatura di un cortometraggio che verrà realizzato durante la Residenza;

la seconda call è per la ricerca dei membri della troupe che realizzeranno il corto di finzione e gli altri prodotti audiovisivi previsti dal programma.

Per partecipare basta accedere alla sezione dedicata di questo sito e seguire le indicazioni per la candidatura.

In base ai progetti che verranno selezionati la commissione di valutazione si riserva la facoltà di pubblicare nuove call di selezione per eventuali ruoli.

La Residenza si svolgerà nell’autunno 2022, sia in modalità online che in presenza nel borgo di Santa Severa, situato nel comune di Santa Marinella, in provincia di Roma (Italia).

Maggiori info:
comunicazione@castelloerranteresidenza.it | info@occhidigiove.it

NEWS