30 / 03 / 22

Aperte le iscrizioni alle Call della VI Edizione

Dal primo aprile è  possibile candidarsi alle call 2022 della VI Edizione di Castello Errante. Residenza Internazionale del Cinema che si svolgerà il prossimo autunno 2022, sia in modalità online che in presenza nel borgo di Santa Severa, situato nel comune di Santa Marinella, in provincia di Roma (Italia).

Per partecipare basta accedere alla pagina dedicata del sito www.castelloerranteresidenza.it  e inviare la propria candidatura per la selezione della troupe o per la selezione della sceneggiatura di un corto di finzione.

Entrambe le call sono rivolte a studenti e giovani professionisti di età compresa tra i 21 e 35 anni, italiani e latinoamericani.

I partecipanti potranno compilare il modulo di domanda a partire dal primo Aprile 2022 e non oltre il termine ultimo del 10 Agosto 2022 ore 23:59 (CEST).

La call per la selezione della troupe internazionale ha lo scopo di individuare il gruppo di professionisti che realizzerà i prodotti audiovisivi durante la residenza. I ruoli per i quali si può presentare la propria candidatura sono: regista del corto di finzione, regista del documentario (solo studenti e professionisti di nazionalità italiana); assistente alla regia; direttore/direttrice della fotografia; 1 ° assistente camera; direttore/direttrice del suono; scenografo/a; costumista; montatore/montatrice; l’esperto di post produzione.

Gli studenti selezionati parteciperanno a tutte le attività di Residenza, siano esse di formazione che di produzione o promozione. Il progetto prevede un intenso apprendimento teorico, pratico ed esperienziale in un contesto diversificato, lontano dalle grandi città: un nuovo modello di produzione audiovisiva, collaborativa e internazionale, basato sulle potenzialità e le conoscenze dei suoi partecipanti.

Novità importanti sono state introdotte nella call per la selezione della sceneggiatura del cortometraggio di finzione che verrà realizzato dalla troupe internazionale: per la prima volta in tutte le edizioni di Castello Errante, è a tematica libera ed è rivolta ad autori e autrici non solo di nazionalità italiana ma anche dei seguenti Paesi del Centro e sud America: Argentina, Stato Plurinazionale della Bolivia, Brasile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Cile, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Porto Rico, Repubblica Domenicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela.

L’autore della sceneggiatura selezionata avrà l’opportunità di partecipare a tutte le masterclass e i workshop a distanza organizzati dalla Residenza, nonché a tutte le sessioni online di sviluppo e pre-produzione.

L’opera filmica prodotta a partire dalla sceneggiatura vincitrice, inizierà un percorso di promozione nei festival appartenenti alla rete di Castello Errante, oltre che in tutti gli eventi nazionali e internazionali, con sezioni in concorso dedicate al cortometraggio.

Il progetto è organizzato dalla Occhi di Giove srl con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, del Programa Ibermedia e la collaborazione di IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, Roma Lazio Film Commission, Fondazione Cinema per Roma, le Ambasciate di Argentina, Cile, Costa Rica, Colombia, Cuba, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Repubblica Domenicana e Uruguay.

NEWS